02 Aug

BolognaVivere.com – Dagli Stati Uniti debutta a Bologna l’ultimo progetto di Steven Weisz

cropped-bdvweb1

http://www.bolognadavivere.com/2015/07/dagli-stati-uniti-debutta-a-bologna-lultimo-progetto-di-steven-weisz/

Dagli Stati Uniti debutta a Bologna l’ultimo progetto di Steven Weisz

Graffito1-300x199Il 26 Luglio alle 19:30 Graffito Works debutta con una rappresentazione gratuita di danza contact improvisation a Ca’Shin, nel Parco Cavaioni di Bologna, con gli artisti del centro Spazio Seme di Arezzo.

Graffito Works, tradotto come “piccoli scarabocchi di movimento”, e’ la piu’ recente iniziativa di Steven Weisz, fondatore di Philadelphiadance.org e del Dance Journal (seguiti da piu’ di 800,000 lettori).
Weisz ha prodotto numerosi spettacoli di danza moderna negli Stati Uniti e nel contesto internazionale. Con Graffito Works, ha reinventato il formato della tradizionale troupe di danza, proponendo una piattaforma collaborativa per artisti nel mondo della danza e di altre discipline.

Le performance create nell’ambito di Graffito Work vengono realizzate in spazi non tradizionali, invitando i danzatori ad esplorare possibilita’ interpretative che vanno oltre le usuali convenzioni artistiche, e offrendo al pubblico spettacoli rilevanti e accessibili.

Lo spettacolo del 26 luglio si concentrera’ su movimenti di improvvisazione ispirati dal suggestivo parco che circonda Ca’ Shin. Questa produzione e’ il frutto di una collaborazione con gli artisti del centro Spazio Seme di Arezzo, con i quali Weisz ha già collaborato nel 2012.
Ispirato dall’uso di contact improvisation dei danzatori di Spazio Seme, Weisz spiega come “gli artisti creino un dialogo con il pubblico fuori dal comune, un momento interpretativo transitorio che condividono con i presenti ”. Questo e’ il tipo di esperienza che Weisz spera di offrire nel corso di future collaborazioni internazionali di Graffito Works. “ Danza, movimento e musica sono lingue universali, capaci di unificare culture e generazioni diverse, dando l’opportunita’ di condividere la nostra natura umana”.

Per Weisz, questa nuova collaborazione con gli artisti di Spazio Seme e’ un modo per offrire “la semplice gioia del movimento e della natura umana” e un’opportunita’ per il pubblico Bolognese di essere toccato emotivamente da questa nuova esperienza.

Il progetto Graffito Works porterà diversi artisti ad esibirsi in luoghi particolari:

26 luglio ore 19:30
Ca’ Shin
via Cavaioni 1, Bologna
Lo spettacolo e’ gratuito

Per informazioni: info(at)le-ali.com o Tel. 051 589419
FaceBook: https://www.facebook.com/events/623160307821050/

16 agosto ore 14:00
Grounds For Sculpture
80 Sculptors Way, Hamilton, New Jersey 08619

27 settembre ore 15:00
James A. Michener Art Museum
138 S Pine St, Doylestown (Pennsylvania) 18901

Spazio Seme
Spazio Seme – arti in movimento è un centro artistico internazionale in cui si organizzano corsi e laboratori per adulti e bambini, si producono e ospitano spettacoli, concerti e mostre, così come eventi pubblici o privati. Seme s.n.c. è la società che lo gestisce, operando nel mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo ideando e favorendo occasioni di ricerca e di collaborazione fra diverse realtà italiane e internazionali. Spazio Seme è un luogo d’incontro fra varie “arti in movimento”, al di là delle lingue e delle differenze. Seme lo ha creato tre anni fa: 400 mq suddivisi in due ampie sale attrezzate, con bar interno, parcheggio privato e resede. Spazio Seme collabora con associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati in iniziative e progetti internazionali.

Cà Shin
A Parco Cavaioni, a 10 minuti dal centro di Bologna, si trova Cà Shin, uno spazio pensato per grandi e bambini ideato e gestito dalla cooperativa sociale Le Ali. Cà Shin è un luogo di ristoro, biblioteca, teatrOrto, palestra, bosco e giardino. Salvaguardia, tutela, promozione culturale e ambientale sono le parole d’ordine. Un luogo che coniuga cibo sano, ambiente caldo e accogliente e una particolare attenzione all’arte, all’infanzia e all’ecologia. Cà Shin è un luogo dove prendersi del tempo ed avere ritmi più in sintonia con la natura, un luogo dove riscoprire il piacere di chiacchierare…. senza fretta.